BGONZO Arancio è sottovento a rosa? Ed è ingaggiata con rosa? Sono due domande diverse

ADRIANA F. Secondo me è ingaggiata
SANTE Va be… Questa me pare facile 🙄 È sottovento e non sono ingaggiate
ADRIANA F. Uffa
STEFANO A. Anche secondo me sottovento e non ingaggiata
LAURA D. Sono d’accordo con Sante. Però é troppo facile. Fabio, approfondiamo questo concetto allargato delle barche ingaggiate dell’esempio precedente….ancora non mi convince.

MARCO Sì sottovento ma no ingaggiata. .. ma ci dev’essere qualcos’altro Fabio. Cmq la dizione libera dalla poppa e libera dalla prua incredibile ma NN mi è sempre chiara mi riferisco alla definizione a pag.9 del regolamento ‘…quando nessuna delle due è libera dalla poppa… Fabio se riesci a farmela capire sei campione del mondo di diritto!!

BGONZO Allora intanto non è sottovento
Sottovento si usa solo se le due barche sono ingaggiate , non sono ingaggiate quindi non c’è nessuna barca sottovento all’altra.
Se non mettiamo a posto le definizioni poi si va avanti a fatica.

BGONZO Ingaggiate si o no?

328 873 3029 Ingaggiate sì
LAURA D. Si
MARCO No sono oltre 90°…
LAURA D. Anzi no, hanno le mura opposte

BGONZO Sono Ingaggiate.  

Due barche con le mure opposte che viaggiano a piu’ di 90 gradi rispetto al vento, possono essere ingaggiate, e queste lo sono in quanto nessuna delle due e dietro la linea di poppa dell’altra, ovvero chi sta sopra una barca vede l’altra davanti alla linea che prolunga la propria poppa

LAURA D. Capito.
MARCO Giusto…
ADRIANA F. 👍
MARCO Quindi l’arcano è essere in fila e avere la prua oltre la linea del prolungamento della poppa della barca avanti o avere la prua della barca dietro oltre detta linea della propria poppa. Ma ci sono casi di ingaggio anche su mure e andature diverse no? Questo cado sopra! !
E se erano a <di 90°?
Non si incontrano!!
Sono negato lo ammetto🤷🏻‍♂
E’ ‘na vita che studio regolamenti… con questi risultati.

BGONZO Meno di 90° gli ingaggi ci sono soltanto fra barche sullestesse mura

ROBERTO P. Arancio non é sottovento a rosa e non sono ingaggiate. Elementare watson.
Rossa e blu ingaggiate. Blu diritto d’acqua.

BGONZO Con chi è ingaggiato verde?

CICCE Verde è ingaggiata con rossa e arancione.
ROBERTA Rosa e arancione
BGONZO Perfetto
ROBERTA Incoraggiante
BGONZO Rossa e arancione. Non rosa e arancione. 😉  Tre vignette ancora sugli ingaggi e si parte con un nuovo scenario quiz. 😉

MARCO Fabio ci puoi spiegare una x una xchè lo sono o perché non lo sono?
BGONZO Certo, allora due barche di bolina intanto possono essere ingaggiate solo se sulle stesse mura, una di bolina e una di poppa anche, due barche di poppa invece possono essere ingaggiate sia sulle stesse mura che su mura diverse. Attenzione ho detto possono.

Entrambe di bolina: sono ingaggiate se il prolungamento della poppa di una taglia l’altra barca.
Una di poppa e una di bolina: sempre stesse mura, sono ingaggiate se il prolungamento della poppa di una , taglia l’altra ( come di bolina) , o se nessuna delle due vede l’altra dietro al prolungamento della propria poppa.
Entrambe di poppa.
1) Stesse mura: Un prolungamento della poppa di una barca taglia l’altra.
2) mura diverse: Un prolungamento della poppa di una barca taglia l’altra, oppure se nessuna delle due vede l’altra dietro al prolungamento della propria poppa.
Purtroppo questa cosa va assimilata per benino , l’ingaggio in molti casi cambia i diritti di rotta.dobbiamo sapere quando c’e’ e quando no.
Dimenticanza due barche entrambe di bolina quindi stesse mura sono ingaggiate anche quando nessuna vede l’altra dietro al prolungamento della poppa.
La verde e la rossa dell’ultima vignetta sono un esempio.

MARCO Scusami Fabio ma quale è il razionale di 2 barche una di poppa e una di bolina che non vedono il prolungamento delle loro poppe l’una nella altra? (Che possono collinare credo) E quale delle 2 ha precedenza?
Anche rosa e arancio sono ingaggiate vero?

BGONZO No. Sono su mure diverse e quindi non sono ingaggiate rosa è mure a sinistra e arancio mure a dritta.
Allora , quando sono su mure diverse e almeno una delle due barche è di bolina, si applica la 10. Mure a dritta ha precedenza su mure a sinistra.
Quando invece sono sulle stesse mura dobbiamo capire se sono ingaggiate e quindi quale è la barca sottovento con diritto di rotta.

Esempio sul primo quiz

ROBERTA Grazie 😊
STEFANO A. Crystal clear!! 👏
MARCO Ottima la risposta!!!
Scusa Fabio il correttore ha variato rossa in rosa. Ripeto la domanda corretta: anche rossa e arancio sono ingaggiate? Giusto? Ciao.

BGONZO Giusto. Verde rosso e arancio sono ingaggiate

ROBERTA Ok.

Con chi è ingaggiato verde? 2)Con chi è ingaggiato giallo? 3)Con chi è ingaggiato blu?

LAURA D. Sono tutte ingaggiate xché la verde è ingaggiata con le altre due. ,
CESARE F.G. Verde con blu e giallo – Giallo con verde – Blu con verde.
Se la verde fosse stata in mezzo a blu e gialla sarebbero state ingaggiate anche blu e gialla, mentre invece non lo sono.
LAURA D. Si, in effetti la definizione dice “tra le altre due”

MARCO 1)Verde con gialla e blu – 2) giallo con verde – 3) blu con verde
Blu non è ingaggiata con gialla xchè verde non è tra loro ad ingaggiarle entrambe.
ROBERTA Ok

A chi devi dare acqua in boa giallo?A chi deve dare acqua in boa blu? A chi deve dare acqua in boa verde?

SANTE Azzz, questa mi piace!
BGONZO Abbiamo dovuto studiare prima per fare questo quiz 😉
ADRIANA C. Mi butto…
Giallo deve dare acqua a blu
Blu deve dare acqua a verde
Verde deve dare acqua a gialla
PAOLO C. Santaadriana si e buttata…
SANTE Giallo deve dare acqua a tutti e verde deve dare acqua a blu 🤔
CARLO M. Verde è fuori dalle due tre lunghezze. Ha importanza?
CICCE Gialla deve dare acqua a blu, Blu ha diritto su entrambe, Verde non ha diritto su nessuno. Perciò in teoria passa prima blu poi gialla e verde deve fare trenino e passare dietro a entrambe.
STEFANO A. Verde passa su tutti. Blu non avendo abbattuto prima delle tre lunghezze deve dare acqua a gialla perché in questo caso le Mure a dritta contano.
nell’ordine: Verde, gialla, blu.
CESARE F.G. Verde deve dare acqua a: nessuno – Blu solo a verde – Gialla a tutti.
FABIO M. Blu ha mure a dritta ed è ingaggiato interno prima delle 2 lunghezze, quando abbatterà per girare la boa avrà ancora la precedenza perché ingaggiato interno. Verde ha mure a dx ed è ingaggiato prima delle due lunghezze interno sia con blu che con gialla quindi ha la precedenza su tutti e due, quando abbatterá continuerà ad avere diritto di rotta. Quindi giallo deve dare acqua a tutti e due ma credo che non la darà a nessuno visto che è più avanti ha già abbattuto sicuramente interromperà l’ingaggio e sarà già pronto per approcciare velocemente la boa per la successiva bolina..
CARLO M. La zona dal 2008 non è di tre lunghezze e non più di due?
È tornata di regolamento a due?
SANTE Blu è ingaggiato con verde quando entra nella zona e quindi gli deve dare acqua.
Dal disegno non si capisce se giallo è ingaggiato con blu quando entra nella zona.
In caso affermativo (come sembrerebbe) deve dare acqua a tutti. 😅 Pale’…. Aiutoooo😂

BGONZO Giallo è ingaggiato con blu. Quando entra nella zona giallo è ingaggiato con blu
E ce lo sapevo che avevate le idee confuse 😉. Le lunghezze della zona sono tre.
Sante… Chi in caso affermativo deve dare acqua a tutti?

LAURA D. Verde é ingaggiata interna con blu quando questa raggiunge la zona e ha diritto di acqua; blu ha diritto di acqua anche sulla gialla per le mure a dritta. Gialla deve dare acqua alle altre due.
FABIO M. Non ero aggiornato sulle 3 lunghezze… sorry
SANTE Se giallo è ingaggiato con blu deve dare acqua a tutti.
BGONZO E se blu non c’era?
SANTE Gialla non è libera dalla prua di verde quando entra in zona e quindi deve dargli acqua. Forse 🙄
BGONZO Togli il forse
SANTE 💪💪💪💪💪😅
BGONZO Blu ha diritto di acqua anche sulla gialla ma non per le mura a dritta, ma perché è ingaggiato e interno
FABIO M. Quindi nelle tre lunghezze vale più essere interni che mure a dritta?
BGONZO Della boa di poppa vale solo essere ingaggiati e interni. E facciamo attenzione al fatto che nessuna di queste tre barche sta lasciando la boa, sono dentro le tre lunghezze e tutte e tre devono ancora girarla.

LAURA D. Ok. Quindi mure a dritta solo se fossero state di bolina, giusto?

BGONZO ho paura di non aver compreso lo scenario che mi proponi. comunque alla boa di bolina due barche che devono ancora entrambe girare la boa e che si avvicinano a essa su opposte mura dentro la zona in rotta di collisione, non sono ingaggiate. Non sono ingaggiate perchè le mure sono diverse, quindi quella che ha le mure a sinistra rispetto a quella che viene mure a dritta, non essendo ingaggiata non è neanche interna, non si applica la 18, si applica la 10 e mure a dritta ha diritto di rotta , su mure opposte alla boa di bolina fra due barche che vanno di bolina verso la boa non si applica la 18 . Puoi cancellare virtualmente dallo scenario la boa e la zona e ci si comporta come se si fosse in mezzo al campo di regata. Sono stato prolisso forse ma volevo essere chiaro. 

LAURA D. Chiarissimo

FABIO M Altro dubbio: se gialla rompe l’ingaggio con blu all’interno delle 3 lunghezze deve sempre lasciare spazio a blu? E può chiudere sulla boa? O meglio può lasciare la boa rimanendo libera dalla prua di blu?
BGONZO Gialla deve continuare a dare acqua. Puo’ provarci a chiudere la boa se è piu’ veloce. Ma se blu facendo la sua rotta la tocca , o la tampona, gialla viene squalificata
La ‘ precedenza’ viene acquisita nell’istante un cui la prima delle barche ingaggiate entra con la sua prua nel cerchio delle tre lunghezze. Da li in poi qualsiasi cosa succede le ‘precedenze’ rimangono quelle.
FABIO M. Da quando si considera che gialla sta lasciando la boa e quindi si spenge la 18?
BGONZO Quando puo’ virare senza toccare la boa se il prossimo lato è di bolina.
FABIO M. 👍 grazie ora è tutto chiaro.

CARLO M. Scusate, per quanto conti, ma dal disegno verde è dentro o fuori le tre lunghezze? Grazie
BGONZO Puo’ essere fuori o dentro non cambiano i diritti perche è ingaggiato
Idem per blu

CARLO M. OK
SANTE Grande Palermi! Questi quesiti sono utilissimi!!!! Grazie!!!! 🙂

FABIO M. Infatti questi scenario è proprio una situazione reale che capita molto spesso, Grazie ancora Fabio

MARCO Fabio scusa ma io non credo di aver capito tutto. Perlomeno non le priorità tra ingaggio, interno, distanza di 3 lunghezze, e da ultimo mure … Alla boa di poppa.
Per me blu aveva diritto perché interna ed ingaggiata,ed entrata con mure a dx. Verde su nessuno perché fuori dalle tre lunghezze quando le altre sono entrate…
Ok verde e blu e verde e gialla sono ingaggiate xchè nessuna vede l’altra dietro il prolungamento della propria poppa… ma cavolo allora due barche in questa stessa posizione a 10 miglia tra loro sono ingaggiate?!
Ancora, l’entrata della barca nel cerchio delle 3 lunghezze congela tutto? Congela eventuali cambi di mura, raggiungere in posizione interna barche che si sono impantanate o che so io?
Scusa ma il campione italiano di testoneria sono io!!

BGONZO Si. Due barche in questa stessa posizione a 10 miglia sono ingaggiate.  L’entrata della prima barca congela le precedenze, non le mura. Se vuoi cambiare mura lo puoi fare tranquillamente. Se una barca si è impantanata ora che arrivi se ne sara’ scesa di poppa parecchie lunghezze quindi , non vedo il problema. Ma se la barca è ferma o impantanata a fianco la boa e ha precedenza tu devi girare esterno a essa. Se invece riesci a entrare fra lei e la boa senza dare fastidio, ovvero senza che lei riesca a toccarti lo puoi fare, cosi come quando di bolina mure a sinistra passi davanti a uno che è di bolina mure a dritta. Mica ti fermi per farlo passare , se passi davanti a lui vai, ma lui ha sempre diritto di rotta.

ANCORA QUIZ SUGLI INGAGGI IN BOA

 

CAMILLA Blu è mure a dritta e sottovento, verde è mure a dritta sopravvento e ingaggiata con blu. Gialla è mure a sinistra in prossimità della boa. Blu a occhio arriva lunga, ma è chiusa da verde, e gialla si troverà prua a prua con verde la quale deve cambiare andatura. Blu ha precedenza su verde e verde deve dare acqua a gialla?

BGONZO Perche’ metti il punto interrogativo alla fine? 😎
CAMILLA Perché verde dovrebbe dare acqua a gialla? Verde è ingaggiata quando gialla entra nelle tre lunghezze, perciò ha la precedenza su di lei, no?
BGONZO Esatto – Gialla deve dare acqua a tutti.  Verde deve dare acqua a blu.

Test marzulliano fareti una domanda e datemi una risposta …;)

CAMI Gialla è interna in boa perciò ha la precedenza su verde e blu
Blu ha la precedenza su verde perché non sono ancora entrati nelle tre lunghezze perciò vale ancora la regola secondo la quale con due barche sulle stesse mura quella sottovento ha la precedenza.

BGONZO 👍

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.