COMMENTO E CLASSIFICA I° NAZIONALE BRENZONE  LAGO DI GARDA  21-22 APRILE 2018

1
734

21-22 APRILE – I° NAZIONALE 2018

BRENZONE  LAGO DI GARDA

Domenica 22 Aprile si è conclusa la prima Regata Nazionale del 2018, lascio il commento a Luigi Candela della Compagnia delle Derive Fitzcarraldo. 

 

Compagnia delle Derive Fitzcarraldo
24 aprile alle ore 9:57 ·
INTERNATIONAL FJ CLASS
1° tappa del circuito nazionale

COMPAGNIA DERIVE FITZCARRALDO
BRENZONE SUL GARDA, 21-22/04/2018

Sono arrivati i migliori equipaggi da diverse regioni italiane e un timoniere tedesco. All’appello dei migliori mancavano solo due equipaggi assenti per forza maggiore.

Si sono svolte 5 regate con percorso a bastone con vento da sud tra 8 e 12 nodi, cielo sereno e sole per tutti.

Clima

Il percorso situato nello specchio d’acqua di fronte la base nautica della Compagnia ha regalato un’avvincente spettacolo di sport ai soci, agli amici e ai passanti.

Gli equipaggi, tutti molto competitivi, si sono avvicendati nelle posizioni di testa e il risultati finali non sono mai stati certi fino a qualche “centimetro” dalla linea d’arrivo.

Organizzazione

Il Comitato di regata, composto dagli esperti UdR Pietro Benamati e Corrado Falleni, ha rilevato la correttezza e il fair play dei concorrenti.

Nel complesso l’atmosfera è stata resa piacevole anche dall’organizzazione della Compagnia Derive Fitzcarraldo che ha gestito in modo efficiente la segreteria, la sicurezza in acqua e la convivialità a terra.

Per la riuscita dell’evento alcuni soci si sono impegnati già nei mesi precedenti come per es. Marcello Cassini e Luca Sacchi per la parte amministrativa; Luigi Candela, Giancarlo Verlato, Gianni Consolini per la sicurezza, mezzi e materiali; Monica Apolloni, Rosanna Cressotti, Matilde Nascimbeni, Anna Segato e tante altre socie per la kambusa.

C’è stato anche un’aiuto dello Y.C.Verona con Francesco Valenari nel ruolo di gommonauta il sabato; un aiuto di Paolo Bonadimani come gommonauta la domenica.

Tutto questo lavoro volontario ha creato un’atmosfera dove la socialità e lo sport sono punti di riferimento.

Gli equipaggi

Nelle regate l’equipaggio di casa, composto da Stefano Baciga e Marcello Cassini, ha difeso i colori della CDF conquistando il primo posto con 7 punti.

Seguono i due più forti della flotta romana con entrambe 9 punti: Stefano Agnoli con la figlia Chiara (prima juniores),

Sante Marino con Ewa Sczerbowska.

A soli 3 punti di distacco segue l’equipaggio di casa Luigi Candela e Laura Bonadimani.

Con piacere si è visto il ritorno di Giuseppe Veroni, del Vela Club Campione, assente dai campi di gara da diversi anni; in barca con Gianluigi Corbellari ha messo la prua diverse volte davanti ai più veloci ed allenati concorrenti. Si spera in un suo ritorno stabile in barca.

Michael Korsmeier, bravissimo timoniere tedesco, ha dato un tocco d’internazionalità all’evento e ha regatato con una barca a prestito della CDF con a bordo il socio Francesco Dezan.

Anche lui ha messo la prua davanti ai migliori diverse volte.

Nel complesso un evento riuscito sia nella parte tecnica (specchio d’acqua non semplice) e sia nella parte gestionale/conviviale.

La Classifica


Bando Regata Nazionale Brenzone 21 e 22 Aprile 2018

Modulo d’iscrizione alla regata fj 2018


 

1 commento

  1. І believe this internet site holds some very wonderful info for everyone.

    “It is easy enough to define what the Commonwealth is not. Indeed this is quite a popular pastime.” by Elizabetһ II.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.