BGONZO  Chi si lancia per primo? Dsq giallo? Blu? Entrambi? Regole?
Ita 118 protesta Ita 3131 ….

LAURA D. Dsq per la blu. Regole 11 e, probabilmente, anche 18. Potete rilanciare
SANTE Anche io la penso come Laura, Anche se… Se fossi stato la barca gialla avrei virato prima🙄
CICCE Entrambe mure a dritta( almeno prima di toccarsi) Avrebbe dovuto dare acqua barca blu. Gialla avrebbe avuto diritto di rotta e orza per tentare di non fare collisione!!! Blu a casa . . . .L’ho sparata grossa ?

LAURA D. Mi correggo, la 18 non si applica (bravo Fabio, mi hai indotto a vincere la pigrizia e a leggermi il regolamento)

ROBERTO P. Regola 11. Barche stesse mure ed ingaggiate. La 3131 deve tenersi discosta dalla barca sottovento o virare. Ora devi darci la risposta giusta per chi ha osato.
MARCO Ingaggiati? Ma 3131 cambia rotta furono dalle 3 lunghezze…
Vado a vedere regole… Il vero scopo della cosa!!
CICCE Ma cosa c’entra l’ingaggio blu ha già fatto la boa!
Mah chissà chi sa quante risate si fa …😂😂

CESARE FABIO G. La regola 18 (spazio alla boa) non si applica perchè una si avvicina e l’altra si allontana dalla boa (18.1.c).
Per la regola 11 la blu doveva tenersi discosta dalla gialla, che aveva il diritto quindi di navigare senza dover cambiare rotta.
Sta ai giudici valutare se la gialla abbia fatto il possibile per evitare la collisione, la blu è sicuramente squalificata e la gialla rischia, per stare al sicuro doveva virare prima e protestare.
Dovrà essere esonerata dalla squalifica se infrange la relativa limitazione (sez.B / Limitazioni generali / 14. Evitare il contatto / b) ma il contatto non ha causato danni o lesioni.
MAURIZIO L. Anche io sono per l’applicazione della regola n. 11
MARCO Non si applica la 18.1c ma la 10…

BGONZO Bravi ragazzi…;). Lo scopo non è ‘indovinare’ chi deve essere squalificato e perche’, ma cominciare a ragionare sulle regole e confrontarsi …. perche’ la 10? Quale barca è mure a sinistra?;)

MARCO No nessuna ha mure a sx!!

BGONZO Faccio il cattivello. E sono ingaggiate? Siamo sicuri?;).

MARCO Secondo me no come ho già scritto.
ROBERTO P. Secondo me si sono entro le tre lunghezze(semicerchio) .

BGONZO L’ingaggio non dipende mica dalla zona. 😉
Le due barche nella posizione 1 di entrambe sono ingaggiate?

MARTUCCI  R.11 blu a casa e sono ingaggiate

LAURA D. No, nella posizione 1 ovviamente non sono ingaggiate. Potrei eccepire sulla poggiata della gialla che, in vista dell’incrocio, non avrebbe dovuto modificare la rotta. Che dici, mandiamo a casa anche lei?
CICCE no non sono ingaggiate.  Nella posizione 1 le barche sono distanti libere.  Gialla poggia = gioco finito … affondano 😂😂😂
328 873 3029 Sono ingaggiate, nessuna delle due è libera dalla poppa dell’altra🤔
PAOLO BATTAG. Secondo me stanno facendo due regate diverse, e sono proiezioni olografiche di altre barche una in america l’altra in Australia.

BGONZO le barche sono ingaggiate 😉  Se vi mettete virtualmente al timone di ogni barca, noterete che l’altra barca non è dietro di voi. Per questo le due barche sono ingaggiate
La 18 è spenta come si dice in gergo per la 18.1 C
Rimane la 11 ,blu a casa dsq per non essersi tenuto discosto
Si esamina la 14. Giallo ha cercato di evitare blu. Contatto senza danni, giallo esonerato e salvo dalla squalifica

CAMILLA Scusate, io sono l’ultima arrivata ed estremamente ignorante in materia…
Presumendo che si tratti di un bastone (se fosse un triangolo la blu fa una rotta senza senso pure se ha preso il buono del secolo) e che il vento venga da 45 gradi rispetto alla lay line, la gialla si trova al traverso (why?) sotto la boa di bolina e la blu prende vento dal giardinetto, per cui sta facendo un lasco (un po’ ubriaco con le planatine) per tornarsene alla linea di partenza. Ora, non conoscendo il regolamento osservo queste cose:
– la poppa blu e la prua gialla sono dentro al raggio della boa e questo deve significare qualcosa.
– la gialla non ha ragione di essere dove si trova se il suo scopo è andare in boa.
Scusate se le ho sparate grosse, per il prossimo mistero prometto di ferrarmi sul regolamento. Baci!

BGONZO Allora la barca gialla ha rotta parallela alla layline. Quindi è di bolina non al traverso, il vento viene dall’alto, dal nord del grafico. Le regole se ne fregano se c’e’ un bastone o un triangolo, se le barche hanno una rotta che ha un senso per girare le boe o meno, semplicemente gestiscono i diritti di rotta quando due barche si incontrano.
A volte la zona, che tu chiami raggio della zona, ha valore a volte no, questo è uno dei casi in cui puoi cancellare dal disegno sia la boa che la sua zona, i diritti non cambiano, le regole neanche.
La gialla potrebbe anche proseguire oltre la lay line di sinistra fregandosene della boa, essendo sottovento continuerebbe ad avere i suoi diritti anche se per te la sua rotta non ha senso perche’ allunga la sua strada per girare la boa

CAMILLA Per fortuna che ho fatto la doverosa premessa sull’ignoranza…
Mi scuso per il mio commento inutile 😥

BGONZO Camilla ogni volta che hai un dubbio lo devi dire, solo così si impara, magari qualcun altro come te aveva gli stessi dubbi ma non è stato coraggioso come te ;).
A scriverli in chat.

CAMILLA Capiterà allora spesso che io parli a sproposito. 😅
Da qualche parte devo pur cominciare credo… comunque mi pare di capire che nel guardare il regolamento per comprendere questo caso devo dimenticare ogni circostanza accessoria e considerare solo “l’incrocio” così come si presenta. Ci continuo a riflettere su.

BGONZO Lo scenario da ricordare è semplice ed è questo : sei davanti, hai appena girato la boa di bolina, non appena lasci dietro di te la boa e vieni giù di poppa , devi dare acqua a tutte le barche che salgono, a meno che tu non abbia abbattuto e non incroci qualcuno mure a sinistra (e te sei mure a dritta proprio perche’ non hai abbattuto). Ma se abbatti in boa e sei mure a sinistra dovrai dare acqua a tutte le barche che vanno verso la boa…. tutte 😉
CAMILLA Ecco, questo è importantissimo. Più volte ci siamo trovati di bolina nei pressi della boa mentre il gruppo era già di ritorno in andatura portante. Ci siamo sempre tenuti a distanza perché ignoravamo questo concetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.