“Quest’anno il Campionato Italiano non sarà soltanto una sfida tra equipaggi!!!!

Sarà l’occasione per confrontarsi, allenarsi  anche cambiando equipaggi, discutere, ridere, mangiare, bere e divertirsi tutti insieme in attesa di scendere in acqua per regatare.

In collaborazione con L’Associazione Nautica Picena, la  Classe FJ ha organizzato, nei tre giorni che precedono il campionato, la  NOSTRA FESTA DELLA VELA!

Siete tutti invitati a partecipare!!!!

Anche tu, che non sei ancora un FJista, sei invitato a venire a conoscere le nostre belle barche e il simpatico popolo di  velisti che si prepara a contendersi il titolo di CAMPIONE ITALIANO.

Chissà? magari quest’anno trovi un imbarco di fortuna e l’anno prossimo sarai lì, sulla linea di partenza del CAMPIONATO DEL MONDO che si disputerà nel luglio del 2019 proprio nelle acque di PORTO SAN GIORGIO!

.

Questo il programma della 

SETTIMANA VELICA del CAMPIONATO ITALIANO 2018

.

SABATO 18 e DOMENICA 19 agosto

Possibilità di utilizzare le strutture del Circolo per armare le barche ed uscire in mare

LUNEDI’ 20 agosto  – La regolazione della barca (Valter Mazzella)

Ore 11:00 – L’esperto del “settaggio” spiegherà in aula le principali regole per avere una barca ben regolata ed equilibrata e sarà disponibile a fornire la propria consulenza pratica a chiunque voglia sottoporgli la propria barca

Ore 15:30 – Uscita in mare con l’esecuzione di allenamenti su percorso a bastone.
Verranno effettuate riprese che saranno oggetto di valutazione critica nei giorni seguenti.

MARTEDI’ 21 agosto  – la regolazione delle vele (Sante Marino)

Ore 11:00 – Come rovinare il lavoro del velaio esercitando trazioni improprie sulle manovre correnti. Esperimenti pratici per mostrare come le vele reagiscono ai nostri “maltrattamenti”.

Ore 15:30 Uscita in mare con l’esecuzione di allenamenti su percorso a bastone.
Gli equipaggi più esperti si renderanno disponibili a dividersi ed uscire in barca con chi ne richieda la presenza.
L’esecuzione di allenamenti con equipaggi eterogenei sarà utile per evidenziare ai meno esperti le possibilità di migliorare la condotta della barca, la regolazione delle vele, e la gestione della regata.

Ore 18:30 – Pillole di tattica di regata. (Vari) – I nostri velisti più rappresentativi saranno a disposizione di tutti per raccontare il loro modo di preparare e gestire la regata .

MERCOLEDI’ 22 agosto – Briefing sul regolamento di regata

Ore 11:00 – Due bravi UDR, regatanti nella nostra classe, illustreranno alcuni aspetti importanti del regolamento di regata e saranno pronti a rispondere ai quesiti che verranno posti dalla platea.

Ore 15:00 – Uscita in mare con l’esecuzione di un allenamento su percorso analogo a quello che sarà adottato durante il campionato.

Ore 18:00 – Cerimonia ufficiale di apertura del Campionato (e brindisi di chiusura della festa per augurare BUONA REGATA!!!! a tutti gli amici che dal giorno dopo saranno avversari).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.