venerdì, Luglio 19, 2024
HomeARCHIVIO REGATECAMPIONATI ZONALICampionato Zonale di Classe della II Zona FIV - 2023

Campionato Zonale di Classe della II Zona FIV – 2023

In splendida collaborazione con il direttivo del Circolo Nautico Mugello, e con la segreteria FIV della 2° Zona nella persona di Dario Caroti, credo che questo del 2023, se vi parteciperemo numerosi potrà essere il miglior campionato zonale di classe FJ a ricordo.

Ha in sé, infatti, molte cose buone e qualche idea che se riusciamo a realizzare sarà in favore della Classe-FJ, dei Giovani (quelli con la G maiuscola) e, last but not least, della Vela (quella con la V maiuscola!).

L’aumento del costo della vita, la concentrazione della flotta quasi tutta in un unico circolo, il bisogno assoluto di giovani a cui lasciare il testimone, non possono che indirizzarci verso l’organizzazione di un campionato quasi a ‘Km 0’, concentrato nel circolo ove sono maggiori gli FJ (in seconda zona sono quasi tutti lì!!… se la battono con il garage di Carlo Benocchi!!).

Dall’altra parte siamo chiamati a partecipare ad un campionato zonale di classe, con due regate di livello (2 Nazionali FJ!!) e che si chiuderà in modo spettacolare, con il Meeting di Zona.

L’invito che cercheremo di realizzare sarà quello verso giovani curiosi di provare cosa sia regatare su un FJ ed appartenere alla FJ-Class-Italia nel terzo millennio.

Con questa collaborazione pesante del direttivo di detto circolo e del Segretario della Seconda Zona, il campionato zonale di classe si svolgerà pertanto accoppiato alle regate Zonali del CNM (vedi tabella).

Le sue giornate di manifestazione saranno le 5 del Trofeo Parigi del CNM, una seconda giornata di campionato alla Nazionale-FJ di Quercianella nella mitica Settimana Velica Internazionale di Livorno (prima regata del circuito Nazionale FJ) e l’altra regata Nazionale-FJ 2° Trofeo Centro-Italia, ancora al Bilancino. Infine, a chiusura di Campionato il Meeting Zonale in quel di Marina di Carrara il 16-17 settembre 2023, assieme agli Optimist, gli ILCA, ai Feva ed ai 420: non potevano mancare gli FJ!!

Queste ultime due giornate si preannunciano su almeno due campi di regata nel mare antistante Marina di Carrara e Marina di Massa, con possibilità logistica a Torre Marina la ex-colonia FIAT, quindi con un impegno economico contenuto e soprattutto la possibilità di stare insieme agli atleti delle altre classi e tornare a farci ri-conoscere!

REGATAR.L. FJDATALOCALITA’CIRCOLO
1° PROVA TROFEO PARIGI E 1° PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE FJNO23 APRILELAGO DI BILANCINOC.N. MUGELLO
SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE DI LIVORNO, 1° REGATA NAZIONALE FJ, E 2° PROVA DEL CAMPIONATO ZONALESI29 e 30 APRILEQUERCIANELLA (LIVORNO)C.N. QUECIANELLA
2° PROVA TROFEO PARIGI E 3° PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE FJNO21 MAGGIOLAGO DI BILANCINOC.N. MUGELLO
3° PROVA TROFEO PARIGI E 4° PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE FJNO18 GIUGNOLAGO DI BILANCINOC.N. MUGELLO
2° TROFEO CENTRO ITALIA 3°REGATA NAZIONALE E 5° PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE FJSI24 – 25 GIUGNOLAGO DI BILANCINOC.N. MUGELLO
4° PROVA TROFEO PARIGI E 6° PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE FJNO15 LUGLIOLAGO DI BILANCINOC.N. MUGELLO
5° PROVA TROFEO PARIGI E 7° PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE FJNO3 SETTEMBRELAGO DI BILANCINOC.N. MUGELLO
MEETING DELLA 2°ZONA E 8° PROVA DI CHIUSURA DEL CAMPIONATO ZONALE FJNO16-17 SETTEMBRECLUB NAUTICO DI MARINA DI CARRARAMARINA DI CARRARA

Quindi il campionato di Classe FJ della 2° zona si propone con 11 giornate di vela da programma, con ben due regate del Circuito Nazionale FJ (Settimana Velica Internazionale a Quercianella e Trofeo Centro Italia al Bilancino), e con in chiusura il Meeting Zonale con altre classi.

Il tutto andrà in porto nel vero senso della parola solo e se riusciremo a dare una partecipazione MASSIVA di noi TUTTI FJ-Sailors della Seconda Zona, soprattutto nelle due giornate di chiusura assieme agli atleti delle altre classi.

Poiché la speranza è l’ultima a morire, la partecipazione di equipaggi delle altre Zone FIV anche nelle regate non Nazionali e soprattutto nelle giornate di chiusura del Meeting Zonale a Marina di Carrara sarebbe una gran buona ciliegina su questa torta!

Varrà ovviamente il regolamento del 2023, con uno scarto possibile dopo ogni 4 manifestazioni, visibile a breve sul sito FJ.

La premiazione di questo campionato è già fissata ed avverrà contestualmente al pranzo sociale del CNM domenica 26 novembre 2023.

Una novità che ritengo importante risiede nella possibilità di richiedere al delegato FJ 2° zona, con una semplice mail ( lombardim969@gmail.com ) la non inclusione nella classifica generale: questo per coloro che vogliono/possono partecipare solo ad alcune prove.

Per motivi di costruzione progressiva della classifica sarebbe gradita una richiesta precoce.

Marco Lombardi, 14 febbraio 2023.

Marco Lombardi
Marco Lombardi
Presidente & Delegato Seconda Zona FIV -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

spot_img
spot_img

gli articoli più letti

spot_img
spot_img
spot_img