venerdì, Dicembre 2, 2022

CLASSIFICA FITZCARRALDO CUP – 19° Edizione 17/18 Settembre 2022

In questo circolo amico, la Compagnia delle Derive Fitzcarraldo, oggi Circolo velico Verona, si conclude la stagione nazionale 2022.

In perfetta armonia con lo scenario mondiale il protagonista della manifestazione è stato il clima.

Temporali e salti di vento hanno condizionato anche questa regata, costringendo il CDR, per altro fantasioso e creativo, ad una lunga permanenza in acqua che tuttavia non ha consentito lo svolgimento delle regate di sabato a causa di un Peler molto forte che ha poi lasciato il lago ai capricci di un’Ora irregolare ed insolitamente potente.

Domenica la pazienza dei regatanti è stata premiata con lo svolgimento di tre belle regate tecniche e divertenti, La prima con un bel Peler disteso e le altre due con l’Ora finalmente regolare.

Tre regate diverse e combattute dall’esito incerto fino all’arrivo anche a causa di alcune squalifiche per millimetriche partenze anticipate.

Comunque, alla fine, la classifica corta ha visto la vittoria dei soliti Marchigiani Federico Quondamatteo e Andrea Farina, mentre Camilla Agnoli e Daria Marino hanno prevalso sui tre gagliardi equipaggi femminili.

Tanta allegria, e tanta voglia di ricominciare il prossimo anno.

Questi sono stati gli ingredienti principali che hanno riempito di significati questo Week end di fine estate.

Una nota su tutte, l’ingresso nella Classe di Massimiliamo Bianchi che è venuto a prendere la barca appena comprata da Laura Degani che il prossimo anno regaterà con a prua l’irriducibile Walter Mazzella.

Due “nuovi” equipaggi, quindi, che saranno sicuramente tra i protagonisti della prossima stagione.

Fantastici FJ SAILORS, non rilassatevi troppo perché maggio arriva presto e porta con sé, insieme al profumo di mare, la Settimana Velica Internazionale di Livorno – Trofeo Accademia Navale, inizio della nuova stagione che vedrà ancora una volta l’Italia protagonista con l’organizzazione del Campionato Europeo che, complici i problemi organizzativi della Slovenia, si svolgerà a luglio sul nostro fantastico Lago di Garda.

Sante Marino

CLASSIFICA FINALE

Qui è possibile scaricare il BANDO DI REGATA

La 19′ edizione segna un nuovo corso che prevede un rafforzamento dell’evento di promozione velica nato nel 2004 grazie all’impegno della Compagnia delle Derive e del suo Presidente Emi Uccelli Gravone che ne fu l’ideatrice.


Lo Yacht Club Verona, che dal 2021 ha incorporato la Compagnia, rafforza lo spirito che sta alla base di questo evento: un festival delle derive, note e meno note, per promuovere lo sport velico alla portata di tutti, per un confronto di abilità marinaresche e incontro tra appassionati della vela.


Dopo le difficoltà di vario tipo segnate dalla pandemia, la Fitzcarraldo Cup ritorna ad essere ancora più “festival” di tutte le derive.


L’evento quindi si raddoppia dando l’onore dell’apertura nel primo weekend 17-18/9 alla classe FJ che ha segnato in Italia un periodo d’oro della vela per tutti: si svolgeranno diverse prove della regata nazionale FJ che è anche tappa finale del circuito di classe per il 2022.

Si va avanti nel successivo weekend 24-25/9 che prevede un sabato con delle esibizioni di tutte la derive e skiff davanti la riva dove gli appassionati potranno vedere barche e velisti in azione.

Si chiude domenica 25 settembre con la partenza per la classica lunga dove si mettono alla prova barche e marinai che affrontano venti variabili, correnti e la circumnavigazione dell’isola di Trimelone.

Leggi tutto l’articolo con il programma dell’evento

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

Stay Connected

606FansMi piace
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Gli Ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img