Passando il tempo su Facebook mi sono imbattuto in questo video, dove sono ripresi 3 FJ (2 Galetti e un Alpa) in una regata nazionale del 1968.
Il video è stato girato nel 1968 da MARINO VENCATO ed è stato pubblicato su FB da ROBERTO SPONZA che a nome di tutta la classe FJ ringraziamo per la disponibilità.
Questo il commento di Roberto al video:
<< Oggi pubblico un altro pezzetto di storia, recuperata dai film girati da Marino Vencato. Siamo nel 1968, tre Flying Junior della Triestina della Vela vanno a fare una trasferta a Siracusa, per una regata nazionale. Roby Vencato e Giorgio La Valle sul Briscola (I-861, ma è il numero velico della barca precedente), Roberto e Giorgio Mejorini su Snoopy (I -1931) e Roberto Sponza e Gianni Tamaro su Jet (I- 948). Da notare che mentre i primi due sono dei Galetti in legno, il Jet è un Alpa in plastica, della serie di FJ arancioni, barche scuola lanciate dalla Federazione qualche anno prima.
Ci accompagnano Edda Mejorini, Lodi e Marino Vencato.
La planata sul Jet che apre la clip mi ha fruttato anche la copertina di Vela e Motore dell’ottobre 1968.
È interessante vedere poi i passaggi in boa del Briscola, scafo verde chiaro, perché le boe vengono lasciate a destra! Si parla di preistoria.
Infine, una visita alle rovine di un anfiteatro romano e un briefing tra le barche con me, di schiena, che parlo a tutti gli altri. Il bello è che sembrano anche attenti, mah! >>
L’importanza di questo documento sta in chi l’ha postato su FB e in chi è ripreso: Roberto Sponza e Roberto Vencato hanno poi rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Montreal nel 1976 nella classe 470.