La fine di un anno e l’inizio di uno nuovo è sempre un buon momento per tirare le somme della stagione conclusa e individuare gli obiettivi per quella che sta per cominciare.

 Il 2018 è stato un anno di soddisfazioni e di obiettivi raggiunti!

Nel 2019 l’idea è quella di fare ancora meglio.

Come sapete nel 2019 il nostro Paese ospiterà il Campionato del Mondo per il quale è in corso un’organizzazione volta alla migliore riuscita di questo importante evento.

Vedere in acqua tanti equipaggi italiani sarà un’immensa soddisfazione per chiunque stia investendo un po’ delle proprie energie nell’evento.

Ma questi non saranno di certo gli unici giorni importanti del 2019.

Il calendario è fitto di appuntamenti e già tra pochissimi mesi ci troveremo ad incrociare le rotte nella prima regata nazionale.

Quindi cominciate ad issare le vele!!!

Altro importante obbiettivo di quest’anno è quello di avere un campionato italiano partecipato e combattuto, durante l’ultima assemblea si è deciso di sperimentare una variazione nella data del campionato, spostandolo alla prima settimana di agosto così da avere l’occasione di sfidare una seconda volta gli equipaggi stranieri e magari prendersi qualche rivincita, o meglio dare qualche conferma, dopo il campionato del mondo.

Quest’anno in oltre abbiamo deciso di voler attirare l’attenzione sull’FJ non solo attraverso le nostre prodezze veliche ma anche facendoci notare come artisti, è il primo anno, infatti, che la classe FJ bandisce il concorso fotografico e di narrativa breve “ VELE NEL VENTO ” che ha come tema “MARE + VENTO = VELA”, quindi, oltre alle vele, ritirate fuori penne e fotocamere e mostrate tutto il vostro estro artistico!

Questo è il primo anno in cui i nostri eventi e, più in generale, la nostra classe avrà il supporto di alcuni sponsor che renderanno i nostri appuntamenti ancora più accattivanti e ci permetteranno di avere una visibilità maggiore.

Direi, quindi, che il principale degli obiettivi che ci stiamo ponendo per questo 2019 è quello di ampliare la nostra flotta, già discretamente soddisfacente, espandendo la passione per l’FJ.

In quest’impresa saremo aiutati dal prossimo varo di Mediterranea, che sarà solo il primo di una serie di nuovi scafi prodotti dal Cantiere di Marco Faccenda, che dovrebbe contribuire allo sviluppo della flotta non solo italiana.

Come l’anno scorso anche quest’anno ci sarà durante il campionato italiano la premiazione della Ranking List, quindi mi raccomando, non mancate gli eventi nazionali che varranno per il punteggio di quest’ultima!!

Ultimo, ma non di importanza, l’acqua è l’elemento che ci permette di praticare il nostro sport quindi in sede di Consiglio ci è sembrato bello decidere di sottoscrivere la 

 Charta Smeralda  https://www.1ocean.org/charta-smeralda/

e impegnarci nel promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente, iniziando dalle nostre regate, e provare a limitare l’utilizzo di contenitori di plastica mono uso.

E’ una piccola iniziativa rispetto all’enormità del problema, ma ci piace l’idea la nostra Classe si impegni in questa impari battaglia.

Chiunque abbia una buona idea e la voglia di provare a realizzarla si faccia vivo, in questo caso più siamo e più possiamo fare.

Per concludere voglio ringraziare ognuno di voi per aver contribuito allo sviluppo del clima sereno e di amicizia che si è respirato quest’anno nella classe.

Un ringraziamento speciale lo dobbiamo tutti a Fabio Mallegni e Paolo Consoli e che hanno reso il nostro sito una vetrina di cui non potremmo fare a meno.

Buon anno e buon vento FJ SAILORS!!!!!

Roma, 7 gennaio 2019
IL PRESIDENTE
Daria Marino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.