Se venisse un extraterrestre e mi chiedesse:
‘Quale movimento di un concerto per pianoforte ed orchestra di W.A. Mozart ti piacerebbe imparare suonare ed alla maniera di chi?…’ Mi metterebbe in grande difficoltà per la bellezza di quasi tutti quei concerti ed alla fine gli direi: ‘i terzi movimenti dei concerti n.14 (K 449) o 17 (K 453), come lo suonerebbero Mikhail Pletnev o Arturo Benedetti Michelangeli …’.
Ma se mi chiedesse:
‘nel 2025 quali regate vorresti fare con il tuo FJ?’ Non avrei alcun dubbio e gli direi immediatamente: ‘quelle che hanno organizzato la FJ-Class-Italia e la IFJO!!… guarda anche tu E.T., sono riassunte in una tabella un po’ complicata ma che le riporta tutte e… mi spiace io ho già un prodiere extraterreste (Fili), cerca un imbarco con qualche altro, e comunque quelle in tabella sono tutte le regate che vorrei fare!!’.
Avevo già spoilerato abbastanza nei miei precedenti articoletti su ‘2025 un anno da paura’, ora è venuto il momento di provare a riassumere, per gli FJ sailors della 2° zona, in una tabellina sinottica tutte le possibili regate da NON PERDERE.
La tabella riporta prima di tutto le principali regate nazionali ed internazionali (Campionato Italiano, Coppa Italia, Trofei Gavuzzo ed a Squadre, Campionato Europeo), e quelle delle regate note alla FJ-Class-Italia nelle singole zone.
Da questa tabella si possono evincere tutte le regate valide per la Ranking List Nazionale dei migliori timonieri e prodieri dell’anno, ovvero quelle delle varie zone, che sono bordate in verde chiaro, e che sono tutte riassunte nella 5° colonna da sx ovvero quella verde chiaro, che comprende le due Regate Nazionali e dove le regate delle varie zone valide per la Ranking sono bordate del colore attribuito alle diverse zone.
Gli FJ sailors della 2° zona nella tabella possono trovare anche altre notizie: Nella 4° colonna, in azzurro, sono riportate le regate che permetteranno ai primi tre classificati di accedere alla finale per la Coppa Italia, che si disputerà subito prima del Campionato Italiano sempre in quel di Follonica.
Nella 6° colonna sempre partendo da sx, in giallo, gli FJ sailors della 2° zona possono trovare le regate che compongono il Campionato Zonale FJ 2025 (e che sono le stesse valide per la selezione alla Coppa Italia).
Nella 7° colonna, in blu, sono riportate tutte le regate di quello che sembra proprio essere il circolo velico più attivo per gli FJ nella seconda zona: il CNM o Circolo Nautico del Mugello. Anche in questa colonna le regate bordate di verde chiaro sono le regate valide anche per la Ranking List nazionale.
Nelle colonne 8, 9 e 10 sono riportate le regate delle altre zone (4°, 10° e 14°) ed anche in queste colonne le regate bordate di verde chiaro sono quelle valide per la Ranking List Nazionale dei migliori timonieri e prodieri dell’anno… ovvero la classifica che coniuga insieme non solo la bravura ‘secca’ dei timonieri e prodieri nell’anno in corso, ma anche il merito nella assiduità e nella voracità a competere in ogni dove e momento possibile con e contro gli altri amici concorrenti della FJ-Class-Italia.
In sintesi, FJ sailors della 2° zona, si tratta della possibilità di 25-30 diverse manifestazioni tutte composte da più di una singola prova per un totale di circa 40 giorni da passare insieme… devo proprio confermare:
2025 UN ANNO VERAMENTE DA PAURA E COME NON MAI!!!
Il delegato di zona, Marco Lombardi.


