REGOLAMENTO

Il Campionato II Zona per la Classe FJ aperto a tutti i tesserati FIV e Classe FJ, presso i circoli della II Zona, nel 2021 si svolgerà, d’intesa con il delegato di zona, la segreteria di classe ed il Circolo Organizzatore, su 4 manifestazioni.

1. Organizzazione

1.1 L’organizzazione delle regate è interamente affidata ai Circoli della II  Zona che aderiranno e che dovranno attenersi alla Normativa FIV relativa all’attività sportiva, alle Norme che regolano l’attività in acqua emanate da Comune, Provincia, Capitaneria di Porto ed al presente Regolamento.

1.2 Le manifestazioni che concorrono alla classifica per il Campionato, saranno riportate nel Calendario Zonale delle Regate pubblicato nella pagina Calendari Zonali nel sito www.federvela.it.

2. Bandi e istruzioni di regata

2.1 Per le manifestazioni del Campionato Zonale i Circoli Organizzatori provvederanno a pubblicare i relativi Bandi di Regata ed a preparare le Istruzioni di Regata di intesa con i rappresentanti della classe FJ (segreteria e delegato di zona).

2.2 Bando di Regata ed Istruzioni di Regata dovranno richiamare il presente Regolamento ed essere inviati al Comitato di Zona per essere supervisionati ed approvati.

3. Iscrizioni alle regate

3.1 Tutte le regate di Campionato Zonale sono “Open” e pertanto aperte alla partecipazione di equipaggi provenienti da altre Zone della Federazione Italiana Vela, i quali, però, non concorrono al Titolo di Campione Zonale.

3.2 I concorrenti dovranno essere in possesso della tessera F.I.V. per l’anno in corso, vidimata per la parte relativa alle prescrizioni sanitarie vigenti. I concorrenti e le imbarcazioni dovranno essere altresì in regola con l’Associazione di Classe per l’anno in corso.

4. Condizioni per l’inserimento nella classifica

4.1 I concorrenti che si saranno iscritti ad una delle manifestazioni effettivamente disputate che concorrono alla classifica per il Campionato Zonale e saranno stati considerati partenti, ai sensi del Regolamento di Regata WS, concorreranno per il titolo di Campione Zonale.

5. Cambio imbarcazione e/o prodiere

5.1 E’ ammesso il cambio di imbarcazione durante lo svolgimento del Campionato Zonale.

5.2 Il cambio del prodiere è ammesso in due delle manifestazioni che concorrono alla classifica per il campionato Zonale. Casi particolari per i quali si richiede il cambio del prodiere devono essere sottoposti al Comitato di Zona che dovrà autorizzare la sostituzione.

6. Validità delle regate e del Campionato Zonale

6.1 La regata anche se svolta, non sarà ritenuta valida ai fini della Classifica del Campionato Zonale, se almeno quattro imbarcazioni non saranno partenti ai sensi del Regolamento di Regata WS.

6.2 I Presidenti dei Comitati di Regata potranno esercitare controlli e dovranno vietare lo svolgimento della manifestazione se l’organizzatore non avesse ottemperato a quanto disposto in tema di norme organizzative, sicurezza in acqua ed efficienza dei mezzi.

6.3 Il Campionato Zonale sarà valido se saranno disputate almeno tre prove in almeno tre manifestazioni previste nel Calendario Zonale delle Regate ritenute valide ai sensi del punto 6.1 del presente regolamento.

6.4 Il Campionato Zonale non sarà valido se non risulteranno aver partecipato almeno sei imbarcazioni in totale.

7. Sistema di punteggio

7.1 Nella classifica finale del Campionato Zonale verranno inseriti gli equipaggi con il punteggio acquisito nelle singole prove delle manifestazioni di seguito indicate, eventualmente depurato dal punteggio conseguito dalle imbarcazioni d’altre zone.

7.2 Per il calcolo delle classifiche si applicherà l’Appendice A del Regolamento di Regata WS2017-2020. In particolare si applicherà il paragrafo A2 modificato con quanto stabilito nel presente regolamento che dovrà essere richiamato nelle Istruzioni di regata delle manifestazioni indicate nel Calendario Zonale delle Regate.

7.3 Per il calcolo del punteggio verrà considerata la classifica finale di ognuna delle 4 regate (indipendentemente dal numero delle prove svolte per ogni regata). Ai fini della classifica del Campionato Zonale, quindi se verranno eseguite 4 regate sarà previsto lo scarto del peggior risultato.

8. Risultati di Regata

8.1 Nella redazione delle classifiche delle singole manifestazioni i Comitati di Regata dovranno attenersi scrupolosamente al paragrafo A11 dell’Appendice A del Regolamento di Regata WS, con particolare attenzione nell’individuare i concorrenti DNS e DNC.

8.2 I Presidenti dei Comitati di Regata, entro trenta giorni dallo svolgimento delle regate, rimetteranno al Comitato di Zona una relazione con le notizie sulla manifestazione che riterranno utili. In caso di evidenti irregolarità i Presidenti dei Comitati di Regata provvederanno a stendere un regolare verbale che trasmetteranno al Comitato di Zona.

9. Rinvio e soppressione delle regate

9.1 Il rinvio delle regate non disputate o la loro soppressione, verranno decisi sul posto da una Commissione formata da un rappresentante del Circolo Organizzatore, dal Presidente del Comitato di Regata, dal Presidente del Comitato delle Proteste, ove presente, previo parere dei rappresentanti della classe FJ.

10 Innovazione per il 2021

Come novità, quest’anno, sarà stilata una classifica a parte per quegli FJ in vetroresina definiti ‘Vintage’ ovvero la cui costruzione sia antecedente al 1995 e palesemante non ‘preparati’ per correre. Sarà devoluto ad un rappresentante della classe FJ il giudizio sull’appartenenza alla classe FJ-Vintage delle imbarcazioni, senza possibilità di discussione.

Calendario delle regate del campionato di 2° Zona 2021

E ancora in fase di organizzazione la quarta e conclusiva regata che potrebbe disputarsi nel mese di ottobre presso il circolo Nautico Livorno.

Marco Lombardi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.