venerdì, Marzo 1, 2024

Regolamento del Campionato Open 2024 Classe FJ – 2° ZONA FIV

Il Campionato II Zona per la Classe FJ aperto a tutti i tesserati FIV e Classe FJ, presso i circoli della II Zona, nel 2024 si svolgerà su 7 manifestazioni, d’intesa con il delegato di zona, la segreteria di classe ed i Circoli Organizzatori.

1. Organizzazione

1.1 L’organizzazione delle regate è interamente affidata ai Circoli della II  Zona che aderiranno e che dovranno attenersi alla Normativa FIV relativa all’attività sportiva, alle Norme che regolano l’attività in acqua emanate da Comune, Provincia, Capitaneria di Porto ed al presente Regolamento.

1.2 Le manifestazioni che concorrono alla classifica per il Campionato, saranno riportate nel Calendario Zonale delle Regate pubblicato nella pagina Calendari Zonali nel sito www.federvela.it

2. Bandi e istruzioni di regata

2.1 Per le manifestazioni del Campionato Zonale i Circoli Organizzatori provvederanno a pubblicare i relativi Bandi di Regata ed a preparare le Istruzioni di Regata di intesa con i rappresentanti della classe FJ (segreteria e delegato di zona).

2.2 Bando di Regata ed Istruzioni di Regata dovranno richiamare il presente Regolamento.

3. Iscrizioni alle regate

3.1 Tutte le regate di Campionato Zonale sono “Open” e pertanto aperte alla partecipazione di equipaggi provenienti da altre Zone della Federazione Italiana Vela, i quali, però, non concorrono al Titolo di Campione Zonale.

3.2 I concorrenti dovranno essere in possesso della tessera F.I.V. per l’anno in corso, vidimata per la parte relativa alle prescrizioni sanitarie vigenti. I concorrenti e le imbarcazioni dovranno essere altresì in regola con l’Associazione di Classe per l’anno in corso.

4. Condizioni per l’inserimento nella classifica

4.1 I concorrenti che si saranno iscritti ad una delle manifestazioni effettivamente disputate che concorrono alla classifica per il Campionato Zonale e saranno stati considerati partenti, ai sensi del Regolamento di Regata WS, potranno concorrere per il titolo di Campione Zonale. N.B: la non inclusione nella classifica generale potrà venire richiesta con una semplice mail indirizzata al delegato di zona lombardim969@gmail.com

5. Cambio imbarcazione e/o prodiere

5.1 E’ ammesso il cambio di imbarcazione durante lo svolgimento del Campionato Zonale.

5.2 Il cambio del prodiere è ammesso sino a quattro delle manifestazioni che concorrono alla classifica per il campionato Zonale. Casi particolari per i quali si richiede il cambio del prodiere devono essere sottoposti al Comitato di regato o al delegato di Zona che dovranno autorizzare la sostituzione.

6. Validità delle regate e del Campionato Zonale

6.1 La regata anche se svolta, non sarà ritenuta valida ai fini della Classifica del Campionato Zonale, se almeno quattro imbarcazioni non saranno partenti ai sensi del Regolamento di Regata WS.

6.2 I Presidenti dei Comitati di Regata potranno esercitare controlli e dovranno vietare lo svolgimento della manifestazione se l’organizzatore non avesse ottemperato a quanto disposto in tema di norme organizzative, sicurezza in acqua ed efficienza dei mezzi.

6.3 Il Campionato Zonale sarà valido se saranno disputate almeno due prove in almeno tre delle sette manifestazioni previste nel Calendario del Campionato Zonale ai sensi del punto 6.1 del presente regolamento.

6.4 Il Campionato Zonale non potrà essere ritenuto valido se non risulteranno aver partecipato almeno sei imbarcazioni in totale.

7. Sistema di punteggio

7.1 Nella classifica finale del Campionato Zonale verranno inseriti gli equipaggi con il punteggio acquisito nelle singole prove delle manifestazioni di seguito indicate, eventualmente depurato dal punteggio conseguito dalle imbarcazioni d’altre zone.

7.2 Per il calcolo delle classifiche si applicherà l’Appendice A del Regolamento di Regata WS2017-2020. In particolare, si applicherà il paragrafo A2 modificato con quanto stabilito nel presente regolamento che dovrà essere richiamato nelle Istruzioni di regata delle manifestazioni indicate nel Calendario Zonale delle Regate. Il punteggio raggiunto da ciascun concorrente in una prova sarà calcolato considerando soltanto i tesserati della II Zona presenti ed escludendo quelli eventuali di altre zone o nazioni. Per ciascuna delle prove verrà applicato il punteggio minimo come previsto nelle appendici del RdR. Una barca che non partecipa a una manifestazione della serie riceve, per quelle prove, un punteggio pari al numero totale delle barche partecipanti alla prova più 2. Il Circolo Organizzatore di una tappa deve inviare alla Zona e al delegato di flotta della Zona la classifica (in formato .pdf e xls) entro tre giorni successivi all’ultimo giorno di regata. La redazione delle classifiche sarà a cura del Delegato di Classe della Zona. I percorsi saranno conformi agli standard della Classe e verranno indicati nei bandi e nelle istruzioni di regata delle singole regate.

7.3 Per il calcolo del punteggio finale del Campionato verrà considerata la classifica finale di ognuna delle 7 manifestazioni (indipendentemente dal numero delle prove svolte per ogni manifestazione). Ai fini della classifica del Campionato Zonale, sarà previsto lo scarto del peggior risultato ogni 4 prove disputate (al massimo uno scarto).

8. Risultati di Regata

8.1 Nella redazione delle classifiche delle singole manifestazioni i Comitati di Regata dovranno attenersi scrupolosamente al paragrafo A11 dell’Appendice A del Regolamento di Regata WS, con particolare attenzione nell’individuare i concorrenti DNS e DNC.

9. Rinvio e soppressione delle regate

9.1 Il rinvio delle regate non disputate o la loro soppressione, verranno decisi sul posto da una Commissione formata da un rappresentante del Circolo Organizzatore, dal Presidente del Comitato di Regata, dal Presidente del Comitato delle Proteste, ove presente, previo parere dei rappresentanti della classe FJ.

10. Premiazione

10.1 La premiazione avverrà in occasione del pranzo sociale del Circolo Nautico Mugello che solitamente ha luogo l’ultima domenica del mese di novembre a cura dello stesso CNM in collaborazione con il delegato di classe della seconda zona.

11. Calendario delle regate 2024

Data delle ManifestazioniTitolo e Circolo delle Manifestazioni
7 Aprile1° Prova Trofeo Parigi, Circolo Nautico Mugello CNM
20-21 AprileNazionale FJ, Circolo Nautico Quercianella CNQ
5 Maggio2° Prova Trofeo Parigi CNM
8-9 GiugnoTrofeo Centro Italia CNM
23 Giugno3° Prova Trofeo Parigi CNM
6 Luglio4° Prova Trofeo Parigi CNM
1 settembre5° Prova Trofeo Parigi CNM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

Stay Connected

606FansMi piace
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Gli Ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img